Il 13 giugno il Consiglio nazionale ha adottato con una maggioranza sorprendentemente chiara una mozione dei due consiglieri nazionali Jean-Luc Addor (UDC) e Fabian Molina (PS) che vuole limitare fortemente le possibilità di cooperazione con la NATO e proibire per legge all’Esercito di partecipare ad addestramenti con la NATO in scenari di difesa collettiva ex art. 5 del Trattato Nord Atlantico. Dalla formulazione non è chiaro quale tipo di esercitazioni NATO la mozione intenda vietare.
Leggi tutto “Alleanza scellerata contro le esercitazioni NATO”Capire la sicurezza
Un eccellente strumento didattico, che offre molteplici spunti di riflessione e approfondimento; ideale per un approccio dinamico a un tema più che mai attuale e rilevante.
Leggi tutto “Capire la sicurezza”Le ambiguità belliche dell’Occidente alle urne
Pacifisti a Gaza e bellicisti in Ucraina, ma sempre per ragioni elettorali.
dottor Gianandrea Gaiani
Con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti di novembre e con il rinnovo del Parlamento Europeo di giugno che dovrà votare la fiducia a una nuova Commissione UE, è cresciuto in termini militari, ma soprattutto politici, l’impatto su governi e opinione pubblica in Occidente dei conflitti a Gaza e in Ucraina.
Leggi tutto “Le ambiguità belliche dell’Occidente alle urne”Edizione 4/2024
La quarta edizione della nostra rivista sarà presto nelle vostre bucalettere. Siete già partiti? Approfittate del nostro servizio digitale per leggerla ovunque vi troviate non appena sarà pronta!
Nel prossimo numero troverete “Capire la sicurezza”, “NATO: per far cosa”, un testo sul memoriale dell’Esercito svizzero che sarà installato questo autunno a Bellinzona, un articolo sulla spesa della nostra difesa, testimonianze e altri contributi dai circoli, società d’arma e associazioni.
Leggi tutto “Edizione 4/2024”Revisione della Legge sul servizio civile – specchietto per le allodole?
Sono ancora troppe le ammissioni al servizio civile da parte di militari che hanno già adempiuto la scuola reclute, ma anche le partenze di specialisti e di quadri dell’esercito.
Per cercare di contenere questo travaso, sono state elaborate sei misure che dovrebbero poter garantire gli effettivi dell’esercito.
Ce le presenta, nell’ultimo numero della RMSI, l’avvocato Taïsa Tadé-Klinkenbergh, giurista presso la Sezione del militare e della protezione della popolazione del Canton Ticino.
Leggi tutto “Revisione della Legge sul servizio civile – specchietto per le allodole?”Porte aperte al Centro d’istruzionedelle truppe di salvataggio a Epeisses
Dopo il cantiere degli alloggi per le truppe di Meyrin-Mategnin e del centro di logistica civile e militare di Aire-la-Ville, sono terminati i lavori anche a Epeisses. Quindi si può salutare con entusiasmo la realizzazione del progetto ginevrino, il cui risultato è l’incarnazione di una presenza militare modernissima dislocata in più sedi sul territorio del cantone.
Leggi tutto “Porte aperte al Centro d’istruzionedelle truppe di salvataggio a Epeisses”L’Esercito svizzero e le sue risorse nautiche: intervista a Marco Pezzotti, capo navigazionee posti di attraversamento dell’Esercito
Il capo navigazione dell’Esercito si racconta, il suo ruolo e alcune delle responsabilità che competono al suo ufficio. Come spesso riportato, tutto quello che succede dentro sopra e nei pressi dell’acqua, in qualche modo, lo riguarda: dai nuovi giubbotti di salvataggio 24, in uso da quest’anno, fino alle preoccupazioni ambientali, nello specifico, l’invasione della cozza quagga nelle acque elvetiche.
Leggi tutto “L’Esercito svizzero e le sue risorse nautiche: intervista a Marco Pezzotti, capo navigazionee posti di attraversamento dell’Esercito”Edizione 3/2024
Vi presentiamo l’indice della nostra prossima pubblicazione, 3/2024, un viaggio attraverso la storia e l’impegno dell’Esercito. Dai ricordi del colonnello Fulcieri Kistler, la storia del Bat Fant Mont 30, ai 20 anni del centro veterinario dell’esercito, ogni articolo è un tassello prezioso. Il 23° Military Cross, riflettere sulle ambiguità belliche dell’Occidente e riconoscere il ruolo fondamentale delle donne nell’esercito.
Non sei ancora inscritto al servizio Digitale dell’ARMSI?
o abbonati alla RMSI Flash newsletter gratuita »
Leggi tutto “Edizione 3/2024”Le piste per finanziare l’esercito
La polemica sul presunto “buco” nelle finanze dell’esercito (v. RMSI 01/2024 pag. 9) si è rivelata una tempesta in un bicchier d’acqua.
Ma resta il problema di come ricostituire le capacità delle forze armate in una fase critica della situazione internazionale che coincide, internamente, con un periodo segnato da ristrettezze di bilancio.
La decisione del Parlamento di rinviare di cinque anni, dal 2030 al 2035, l’obiettivo di aumentare le spese militari all’1% del PIL non è scritta nella pietra ma a oggi è quella che funge da riferimento per la pianificazione.
Leggi tutto “Le piste per finanziare l’esercito”L’approccio irrealistico dell’Occidente alla guerra
Forse 80 anni di pace in Europa hanno reso tutti meno consapevoli di cosa significhi una guerra.
Probabilmente gli attuali leader europei, cresciuti in un’epoca di pace in cui si è ritenuto che le sfide più importanti da affrontare fossero l’ambiente e le uguaglianze di genere, hanno perso ogni cognizione di cosa rappresenti un conflitto per i nostri popoli e nazioni.
Leggi tutto “L’approccio irrealistico dell’Occidente alla guerra”