“L'acqua è il suo elemento”

La Conferenza sulla pace al Bürgenstock ha evidenziato che la sicurezza passa anche sul filo dell'acqua. Tra sbarramenti e restrizioni, anche il Lago dei Quattro Cantoni è stato un osservato speciale per l'Esercito, in impiego per garantire la sicurezza.
Proprio su questo lago si addestra la Compagnia di motoscafi 10, la "marina svizzera". Nell'ultimo numero della RMSI è Marco Pezzotti, capo navigazione e posti di attraversamento dell'Esercito, che ci porta alla scoperta della flotta lacustre delle nostre forze armate.

Non sei ancora abbonato alla RMSI?

Un pezzo di storia

“I sette comandamenti

Anche la condotta della guerra ha i suoi comandamenti. Sono sette: concentrazione, ordine, attacco, mobilità, sorpresa, sicurezza e semplicità. A spiegarli, in un articolo della Rivista Militare della Svizzera Italiana del 1954, è il capitano Franchini.
“Ogni epoca sviluppa un proprio modo di applicazione di questi comandamenti. Il metodo è perciò variabile, ma ciò che resta immutabile è l’essenza, che vince il corso della storia”.
Articolo apparso sulla RMSI Novembre-Dicembre 1954. Digitalizzata dall'ETH.
Foto: Mediateca storica

Quel che (forse) vi siete persi

RMSI Flash è la newsletter della Rivista Militare Svizzera di lingua italiana. Arriverà nelle vostre caselle di posta elettronica di regola due volte al mese e vi permetterà un accesso immediato ad alcuni articoli e approfondimenti presenti e passati. L'iscrizione alla newsletter RMSI Flash non è legata all'abbonamento alla rivista RMSI.
RMSI Flash a cura di:
Uff spec Luca Faranda
Redattore RMSI FLASH
flash@rivistamilitare.ch
facebook youtube website email