Due soldati svizzeri con l'equipaggiamento individuale NBC.

“Il nucleare? Verso un ritorno a una situazione non regolata”

Il Consiglio federale, lo scorso mercoledì, ha ribadito di non voler aderire al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW). La Svizzera, tuttavia, continua a impegnarsi a livello internazionale a favore del disarmo e della non proliferazione di armi di distruzione di massa.

Attualmente sono circa 2.500 le testate nucleari in circolazione nel mondo. Negli ultimi anni l'instabilità internazionale è aumentata e per la prima volta dagli anni '70 la Russia ha spostato armamenti nucleari tattici all'estero, in Bielorussia.

In un approfondito articolo apparso sull'ultima edizione della RMSI, il col Mattia Annovazzi ripercorre le sfide e gli sforzi effettuati in ambito internazionale per il controllo degli armamenti e della governance tecnologica. "Il futuro del nucleare si muove verso un ritorno a una situazione non regolata". Seguirà una seconda parte nella prossima edizione della rivista.

Non sei ancora abbonato alla RMSI?

Un pezzo di storia

La guerra è divenuta impossibile?

La guerra è divenuta impossibile, salvo a prezzo del suicidio. Restiamo nel 1934: il Tenente Bollani torna a parlare in un'altra edizione della Rivista militare ticinese sull'impossibilità di una futura grande guerra. Oltre all'impossibilità militare, presentata nella prima edizione della nostra newsletter, si aggiungono altre riflessioni di carattere economico e sulla mancanza di preparazione degli ufficiali.

Quel che (forse) vi siete persi

RMSI Flash è la newsletter della Rivista Militare Svizzera di lingua italiana. Arriverà nelle vostre caselle di posta elettronica di regola due volte al mese e vi permetterà un accesso immediato ad alcuni articoli e approfondimenti presenti e passati. L'iscrizione alla newsletter RMSI Flash non è legata all'abbonamento alla rivista RMSI.

Cosa ne pensi di RMSI Flash?

RMSI Flash a cura di:
Uff spec Luca Faranda
Redattore RMSI FLASH
flash@rivistamilitare.ch
facebook youtube website email